Ciao, Mariella Mengozzi!

0
108
Mariella Mengozzi

il nostro Federico Signorelli, impegnato al Mauto con la mostra dedicata alla Iso Rivolta, saluta con queste parole Mariella Mengozzi, direttrice illuminata, stimata in Italia e nel Mondo, già direttrice del Museo Ferrari, in Maranello, e precedentemente impegnata nel colosso Disney:

“LA Direttrice.

Ho appreso questa mattina della prematura scomparsa in vita della Direttrice del MAUTO, Mariella Mengozzi.

L’ho conosciuta professionalmente sul finire dello scorso anno a Bresso, a un evento incentrato sul Marchio automobilistico italiano Iso Rivolta. È li che raccolse le istanze di quei quattro folli che si erano messi in testa di fare la prima e ampia mostra monografica sulla Iso.

In particolare appoggiò con determinazione la nascita (ancora sperata) dell’Archi-Museo della Iso, al contrario delle menefreghiste istituzioni locali: un grande Museo che appoggia la nascita di nuovo piccolo Museo. Già questa intenzione la dice lunga sulla sua capacità di visione.

Da lì si inaugurò la mostra “L’Iso-Avventura” al MAUTO e lei, già in lotta, anche se non poteva essere presente, fece il possibile per non far mancare il suo sempre allegro, propositivo, preciso e interessato supporto. Quando ricevetti i complimenti e la gratitudine da parte sua per la riuscita della mostra, non ci potevo credere.

Ero io a dover ringraziare lei per tutto quello che aveva fatto. Perchè è bene non dare mai nulla per scontato.

L’ho conosciuta estremamente competente, una rarità in ambito museale (specialmente nel complesso mondo di quelli dell’Automobile), propositiva, sorridente ed entusiasta. Ha saputo portare una ventata di freschezza e novità, proponendo una nuova idea di Museo a tema automobile. Ne parlano i risultati. Sapeva il significato della parola “Museo”.

Spero che dopo di lei arrivi qualcuno degno di questa eredità culturale, e che non sia l’ennesimo “paracadutato passacarte”.

Grazie Mariella, io e la Iso Rivolta ti ringrazieremo sempre dal più profondo del nostro cuore. Ciao.”

Mariella Mengozzi, romagnola DOC.

Previous articleun’avventura chiamata ISO. Al Mauto.
Next articleuna giornata particolare, per Giotto Bizzarrini
Federico Signorelli Nato a Palermo il 13 aprile 1987, ama l’Arte, il Design e le automobili da quando ne ha memoria. Dopo gli studi artistici, consegue la laurea in Design presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, specializzandosi successivamente in Exhibition Design e Valorizzazione Museale all’Accademia delle Belle Arti di Palermo. In seguito alla laurea collabora all’interno dei laboratori di progettazione dei corsi di laurea in Disegno Industriale ed Architettura approfondendo i temi legati al Transportation e al Car Design. In occasione del 100° anniversario della “Targa Florio” ne progetta il museo all’interno degli omonimi e storici box, curandone allestimento ed apparato didattico. Negli anni cura e progetta diverse mostre a tema design: tra queste “Olivetti: Comunicazione Est- etica” allestita all’interno della Biennale d’Arte Contemporanea “Manifesta 12”, “Emanuele Nicosia. Il car designer siciliano nel cuore e dall’animo cosmopolita” curata insieme al car designer Pietro Camardella e “Iso-Avventura” mostra sul car design dedicata allo storico marchio Iso Rivolta per la quale ne segue allestimento e co-curatela all’interno del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO). Dal 2019 scrive articoli su riviste specialistiche cartacee di settore, italiane e straniere, di storia del Car Design e dell’Automobile.